sabato 16 novembre 2013

La musica: un'arma decisamente potente

Buongiorno cari amici!!
Siamo di nuovo a sabato...impressionante quanto passi veloce il tempo. Era solo agosto quando sono andato in ferie, e oggi mi sveglio con una data in testa: il 16 novembre. Il freddo è già entrato nelle ossa, il natale si avvicina e, il mare, purtroppo, è solamente un ricordo.
Oggi vi parlo di musica, il più grande strumento per smuovere le masse. Proprio così. La musica è sempre stata un'arma efficace, "silenziosa", capace di unire i ricchi con i poveri. La musica è uno strumento vecchio, forse più vecchio del mondo stesso, forse più antico della roccia.
Il suo potere ( si veda gli anni 70) è qualcosa di inimmaginabile; gli anni d'oro della disco e del rock ne è un esempio lampante.
I Beattles, i Rolling Stones, i Queen, i Nirvana e via con un elenco sempre più vasto e infinito. Questi gruppi (quelli che ho citato sono davvero pochi), hanno smosso le masse, hanno fatto battere i cuori, hanno fatto credere nell'amore stesso. Uno dei più grandi concerti fu quello dei Rolling Stones del 69 che contava 300.000 persone!!!
Allucinante. Immaginatevi 300.000 persone che esultano, cantano e ballano. A pensarci mi vengono i brividi!
Loro sono riusciti a smuovere le masse, a unire i ricchi con i poveri, a far dimenticare i problemi della giornata, a rendere, per un momento, l'uomo, un'unico spirito, un unica mente. Che dire...Se fosse usata meglio, oggi, la musica, sarebbe un arma addirittura più potente degli stessi governi.
Oggi ci sono centinaia di tipi di musica ( secondo me il 90% è pura spazzatura), ma i tempi sono cambiati. Non è più come un una volta; la gente si muove decisamente di meno, spende decisamente meno per un concerto, pensa di più ai beni materiali e non più alla "medicina dello spirito".
La maggior parte delle persone non ascolta più musica intenzionalmente, a uso curativo e benefico, per stare bene o per puro piacere; la vita stessa assorbe queste persone, le allontana da essa e da ogni altra forma artistica.
Detto ciò, ( tutto questo giro di parole per dire questo? :D) stasera, a Torino, suonerò al Cortile del Maglio, un pub in centro alla grande città. Che dire, si suona Funky, un genere musicale poco conosciuto fra i giovani d'oggi, ma conosciutissimo all'epoca. Stewie Wonder, Heart Wind and Fire, gruppi di altissimo livello con un  cuore ( ai tempi l'avevano ancora), grande e pieno
di passione e amore per la musica.
Ma passiamo alla presentazione del gruppo:

Frida Funk

I Frida funk nascono nel 2011 in una piccola e fredda cantina di Romano Canavese. La band, all'epoca composta da Marco Vaio, Alessio Canil, Maurizio Vaio e Emanuele Nicolotti, inizia a prendere familiarità con suoni e colori tipici del rock anni '70. 
Nel 2012, una serie di live nel Canavese e dintorni, fa cadere il gruppo nel grande vortice del funky. Ecco che i Frida cambiano sound aggiungendo al repertorio le travolgenti melodie di Stevie Wonder, Jamiroquai e Earth Wind & Fire.
Anche i componenti cambiano, nell'estate del 2012 infatti si aggiunge alla formazione, gia' arricchita da una new entry Andrea Auda Giori al basso, una sezione fiati composta da Gianmarco Gaviglio, Simone Gattiglio e Francesco Bianco; i Frida diventano così una vera big band dal sound tipicamente funk, una nuova realtà nello scenario musicale canavesano.
Una nuova carica accompagnera' il gruppo in numerosi palchi tra cui Cuorgnè rock festival, la festa Dell'uva di Caluso, carica che porterà il gruppo a vincere il concorso Ivrea in musica 2012.
All'inizio del 2013 si aggiungono Paola Battisti alla voce e Fabio Brunetti alla batteria in sostituzione del vecchio componente fondatore Marco, ma e' solo alla fine dello stesso anno che si arriva alla formazione definitiva. Dopo la partenza da Paola arrivano infatti due nuove voci femminili, Marzia Boero e Carola Barbero.
Attualmente i Frida sono impegnati nell incisione di una demo e alla ricerca di nuovi palchi da invadere di pura funky music.





Ed ecco i componenti:

Emanuele Nicolotti “NICO”-Voce
Marzia Boero-Voce
Carola Barbero-Voce
Alessio Canil-Chitarra
Maurizio Vaio-Chitarra
Andrea Auda Giori-Basso
Gianmarco Gaviglio-Tromba
Francesco Bianco-Tromba
Simone Gattiglio-Sax tenore
il Bramba-Batteria








Una band energica, carismatica, con 30 concerti all'attivo solamente nel 2012-2013. Il gruppo ha partecipato a Tavagnasco rock, Cuorgnè rock festival e altri contest della zona. Che dire... se vi va di sentire un po' di buona musica, vi consiglio di fare un salto stasera al "Cortile del Maglio". 

E come si dice... Stay funk, stay Frida!

Nessun commento:

Posta un commento