lunedì 26 maggio 2014

Memento - i sopravvissuti

Buonasera cari lettori !!! 


Oggi riapro la rubrica dei miei libri preferiti!! 

Ho letto di recente un romanzo assai curioso... (a dire la verità, la cosa che mi ha incuriosito è la sua trama e il suo mondo post apocalittico). Questo genere di scenari mi attirano sempre, forse perché è lo scenario che si  avvicina di più al futuro, al nostro futuro, per intenderci. Comunque sia, il romanzo in questione è: Memento - i sopravvissuti, edito da Giano Editore e scritto da Julianna Baggott. 


Memento è un romanzo molto tetro, ambientato nel periodo dopo la guerra atomica, dove le persone fuse con oggetti di ogni tipo, vagano per le strade senza cibo e senza acqua. La scrittura della Baggott è molto fluida e adatta a un pubblico giovane, (come si dice adesso, per un pubblico young adult) . Il romanzo tuttavia è l'inizio di una trilogia. La trama è curiosa, originale: da una parte ci sono i puri (gente che si è salvata dalle detonazioni, e dall'altra c'è Pressia, una giovane sopravvissuta costretta a vivere fra i detriti della città.) Pressia ha una particolarità: la testa di plastica della sua bambola si è fusa sulla sua mano...
 Il resto dovrete scoprirlo da voi!!!

Sostanzialmente il libro, a mio parere personale, non è male, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse perché ho altri canoni di lettura. Ma ciò non vuol dire che è brutto, anzi; lo consiglio a tutti i giovicelli che si stanno avvicinando alla fantascienza e ai romanzi con un mondo alternativo al nostro.


Memento - i sopravvissuti





Trama



Un grande boato, il sole che emana la luce e il calore di tre stelle sovrapposte, e il mondo svanisce, spazzato via dal fuoco. È il giorno delle Detonazioni, il giorno in cui l'umanità si divide in due: da un lato i Puri che, rifugiatisi nella Sfera, sono privi di deformazioni o cicatrici sul corpo; dall'altro i Sopravvissuti che, coi loro corpi deformi, fusi con gli oggetti più disparati, si aggirano tra i detriti e le pozzanghere nere di pioggia della terra esplosa. Pressia aveva sette anni quando le Detonazioni le regalarono una bambola al posto di una mano. Ora ha quasi sedici anni e la bambola è divenuta parte di lei. Tuttavia, nel magazzino sul retro di un negozio di barbiere dove vive con suo nonno, Pressia pensa a volte che sarebbe bello essere Puri, cancellare le cicatrici, vivere in quella Sfera da dove qualche settimana dopo le Detonazioni lasciarono cadere sulla terra devastata un messaggio che diceva: "Sappiamo che siete li, fratelli e sorelle. E un giorno emergeremo dalla Sfera per unirci a voi, in pace". Invece Pressia deve ora guardarsi dall'ORS, il cui acronimo significava Operazione Ricerca e Salvataggio, e aveva l'obiettivo di ripristinare le unità mediche, redigere liste dei morti e dei sopravvissuti e poi formare una piccola milizia per mantenere l'ordine. Trasformata in Operazione Rivoluzione Sacra, L'ORS governa infatti col terrore e arruola tutti i sedicenni con lo scopo di abbattere, un giorno, la Sfera.




L'autrice


Julianna Baggott ha scritto numerosi romanzi per ragazzi prima di dedicarsi alla trilogia di Memento. I suoi scritti sono anche apparsi sul New York Times, il Washington Post, il Boston Globe.















--- La Divina Invasione ---

Nessun commento:

Posta un commento