martedì 26 agosto 2014

Due parole su Rama



Buon martedì cari lettori!!



Sì, sì, sono ancora vivo... La vita quotidiana mi assorbe totalmente in questo periodo, ma non demordo. Combatto ogni giorno contro il tempo, contro i problemi della giornata e soprattutto contro i miei demoni! Tutti noi abbiamo dei demoni, esseri che cercano di logorarti dall'interno, e che bramano di uccidere i tuoi sogni!! Meno male, comunque, che esistono i libri...
Detto ciò, per non divulgarmi ulteriormente sul "paranormale", oggi vi parlo di una recente lettura.


Sto parlando di un eccellente autore di fantascienza, nonché un vero e proprio sognatore. Perché dico ciò? Semplicemente perché Arthur Clarke, nei suoi romanzi, ha parlato di tecnologie che ora come ora sono in funzione. Molte cose, oggi, funzionano e sono state inventate grazie alla sua mente fantasiosa. Lui era un visionario, e come Dick, vedeva oltre la nostra mente, in un futuro lontano. Arthur, diciamo così, è uno di quelli che ha contribuito a costruire il nostro presente, e con i suoi libri, tuttora, contribuisce nello sviluppo di nuove tecnologie.



Incontro con rama


Incontro con Rama è un romanzo davvero curioso. Il racconto in sé ti fa rimanere incollato fino all'ultima pagina, ma la scrittura di Clarke - per i miei gusti - rimane sempre un po' "tecnica". E in questo caso, di tecnico, c'è davvero molto. 
Rama comunque ha vinto un sacco di premi, tra cui il Nebula, l'Hugo, lo Jupiter e Campbel Memorial (Wikipedia).



Incontro con Rama parla della straordinaria esperienza del comandante Northon e della sua flotta all'interno di Rama: un asteroide di forma cilindrica contenente una città aliena. Il mondo che fa da sfondo e un sistema solare totalmente abitato da umani, mentre nella società di Clarke, un uomo può sposarsi con più donne. (Piccoli particolari che mi hanno colpito).

Ma un fatto davvero curioso - e che io ho notato leggendo - è che Clarke, in questo romanzo, inserisce il numero tre in più occasioni. Il tre, come si sa, è un numero perfetto e ha parecchi significati nascosti. Che Clarke volesse dirci qualcosa? 



La mia impressione, comunque, è stata decisamente positiva e, da buon lettore, continuerò inesorabilmente a collezionare suoi romanzi. Oltre a quelli di Dick, s'intende.
Buona lettura!!



--- La Divina Invasione ---



Nessun commento:

Posta un commento